Chi siamo
Il vino, nella nostra enoteca, è ascolto, è sentimento. Ogni sorso da un bicchiere ci porta in un luogo, ci fa sentire il calore del sole, il vento, i sapori ed i colori di quel luogo. Il vino è condivisione. Il vino è POP…olare.
Avvicinarsi al vino è molto semplice, basta assaggiarne un po’ e sentire dove, lui, ci vuol portare. IL VINO E’ VIAGGIO!
la storia
a Genova dal 1933
La storia dell’Enoteca Bottigliera Pesce in Sottoripa è antica di quasi un secolo.
Il suo inizio, nel 1933, ha origine dal basso Piemonte; poi, la passione, in tutto questo tempo, ha permesso di arrivare ad oggi, condotta dalla semplicità del vino; con Luna, l’attuale padrona di casa, ad accogliere insieme al suo vitale e giovane staff, i clienti amici.
i portici di Sottoripa
il legame con il luogo
Il binomio Enoteca Bottiglieria Pesce e Sottoripa è diventato sempre più indissolubile nel tempo, con i portici di Sottoripa, i più antichi porticati pubblici di cui si abbia conoscenza in Italia. Iniziati intorno al 1100, rappresentavano gli spazi necessari ai commerci del porto, ospitavano negozi, botteghe e magazzini in cui venivano stipate le merci appena sbarcate dalle navi o in attesa di essere imbarcate.
Le merci erano movimentate dai “camalli”, gli scaricatori del porto; i camalli, ancora oggi, sono i graditissimi ospiti nella nostra enoteca, con la loro goliardia, i loro racconti … ed il loro inalienabile diritto di mugugno (provate a scaricare voi le merci da una nave… poi ne riparliamo).